La Ricetta Pan di Spagna all’acqua che vi descrivo oggi è una di quelle ricette che utilizzo principalmente come base per le torte farcite, ma oltre a questa preparazione la sfrutto anche per altre preparazioni più complesse, come torte di compleanno elaborate, dolci particolari e così via. Così come mi diverto a completare la mia tavola con dei biscotti friabili e delle ottime crostate realizzate con questa Ricetta Pasta frolla.
Per un pan di spagna soffice e spugnoso, abbiamo bisogno di:
Ingredienti per uno stampo da 29 cm
- 4 uova medie
- 2 cucchiai di acqua a uovo
- q.b. Farina “00”
- q.b. Zucchero semolato
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 bacca di vaniglia
- q.b. sale
PROCEDIMENTO
- Pesiamo le uova e annotiamo il loro peso, questo passaggio è fondamentale perchè la quantità della farina e dello zucchero è uguale al peso delle uova.
ES:
100 gr Uova
100 gr Farina
100 gr Zucchero
Es 2:
200 gr Uova
200 gr Farina
200 gr Zucchero
- Dopo aver preparato e pesato tutti i nostri ingredienti, cominceremo la nostra preparazione col separare i tuorli dagli albumi.
- Montiamo i nostri albumi a neve aggiungendo un pizzico di sale e una volta montati li mettiamo da parte e proseguiamo con la nostra preparazione.
- Versiamo in una ciotola i tuorli assieme allo zucchero e ai semini della bacca di vaniglia già precedentemente estratti e mescoliamo in nostri ingredienti con l’aiuto di uno sbattitore elettrico o di una planetaria a velocità media. L’impasto dovrà risultare bello spumoso.
- Successivamente, iniziamo ad incorporare poco alla volta e in piccole quantità la farina e il lievito per dolci, precedentemente setacciati per evitare che si formino grumi.
- Man mano che incorporiamo la farina al nostro impasto, versiamo poco per volta l’acqua fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
- Dopo aver assemblato tutti i nostri ingredienti, aggiungiamo al nostro impasto gli albumi montati a neve, amalgamando delicatamente con dei movimenti dal basso verso l’alto.
- Imburriamo e infariniamo la nostra teglia, quindi versiamo l’impasto all’interno e inforniamo in forno statico preriscaldato a 180° per circa 30/40 minuti.
- Per verificare la cottura, vi consiglio di fare la prova stecchino.
CONSIGLIO: È possibile inserire altri ingredienti per creare delle varianti molto gustose al nostro pan di spagna, ad esempio del cacao amaro per una base al cioccolato o della scorza di agrumi per la base di un dolce fresco ed estivo.
ATTENZIONE: se aumentiamo la quantità delle uova rispetto a quelle indicate nella ricetta e quindi anche della farina e dello zucchero, utilizzeremo una teglia più grande