La ricetta che vi voglio presentare oggi è un impasto base per pizza frutto di un ricordo ben marcato nella mente: La pizza del Lunedì sera!
Quando pensiamo alla pizza inevitabilmente si fa riferimento al Sabato o la Domenica sera con gli amici, in famiglia, ad una cena tête-à-tête con la propria fidanzata o moglie che sia …
Nel mio caso quando penso alla pizza, penso al Lunedì sera a mia madre in cucina a condire la pizza nella teglia e tutti noi che ci preparavamo a cenare insieme.
Vi chiederete, come mai il Lunedì?
I miei genitori da circa 40 anni gestiscono un Ristorante e come potete immaginare il Sabato e la Domenica erano impegnati a lavorare.
Il nostro Sabato, Domenica era il Lunedì, ovvero il giorno di chiusura settimanale.
Mia madre non aveva un ricetta, non seguiva un elenco di ingredienti: La sua esperienza le permetteva di capire quali e quanti ingredienti servivano per creare un buon impasto.
Io la osservavo scegliere e dosare gli ingredienti fino a quando dalla ciotola della planetaria veniva fuori un impasto liscio, compatto, omogeneo e setoso.
Un giorno ho chiesto lei di pesare gli ingredienti così da poter trascrivere la ricetta nel mio quadernetto delle ricette e questa è proprio la ricetta che usava mia madre.
Questo che leggete è un impasto base, volutamente non ho indicato il condimento perché penso che ognuno di noi, in base al proprio gusto, potrà scegliere come meglio condirla.
Ingredienti
- 600 gr farina ( 200 gr farina multicereali, 200 gr farina senatore cappelli, 200 gr farina tipo “0”)
- 400 gr acqua
- 20 gr olio E.V.O.
- 10 gr estratto di malto in polvere
- 10 gr sale
- 3 gr lievito secco granulare
PROCEDIMENTO
- Inserire farina, lievito e malto nella planetaria;
- Versare l’80% dell’acqua e avviare la planetaria a velocità 1;
- Dopo che la farina ha assorbito tutta l’acqua, versare la restante parte dell’acqua a filo assicurandoci di far assorbire per bene l’acqua prima di versare l’altra.
- Aumentare la velocità della planetaria a velocità 2;
- Versare il sale in più riprese;
- Versare l’olio in più riprese assicurandoci di far assorbire l’olio prima di versare l’altro;
- Impastate per bene fino ad ottenere un impasto liscio e ben incordato, ci vorranno circa 15 minuti;
- Versare l’impasto su una spianatoia e fare un giro di pieghe a 3 e formare una pallina liscia e soda;
- Riporre la pallina in un contenitore unto con un po’ di olio e mettere a lievitare in un luogo caldo per circa 1, 2 ore successivamente riporre in frigo e far maturare per circa 16 ore;
- Una volta passate le 16 ore riporre l’impasto in un luogo caldo per circa 3, 4 ore e successivamente stenderlo su una teglia per pizza;
- Far riscaldate il forno al massimo e una volta raggiunta la temperatura massima, infornare per 5 minuti nella parte più bassa del forno per poi abbassare la temperatura a 180°C fino a cottura ultimata spostato la teglia nella parte centrale del forno.
Buon appetito a tutti e buon Lunedì pizza!